Descrizione
Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma “Microsoft Office 365 Education” attivata dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo a supporto della didattica. Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, ATA e studenti. La sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account. Per gli studenti è indispensabile il consenso firmato dai genitori. Copia del Regolamento è pubblicata sul sito dell’Istituto: www.liceovittorioemanuelepa.it
1. DEFINIZIONI
Nel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato: • Istituto: Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” – Via Simone di Bologna n. 11 – 90134 Palermo. • Amministratore: Prof. Baldassare Grillo – animatore digitale – responsabile incaricato dal Dirigente Scolastico per l’amministrazione del servizio. • Servizio: Microsoft Office 365 Education, messo a disposizione della scuola. • Fornitore: Microsoft. con sede in 1 Microsoft Way, Redmond, WA 98052, Stati Uniti. • Utente: colui che utilizza un account del servizio. • Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso.
2. NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO
a. Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di Microsoft Office 365 Education del fornitore. In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di Microsoft Office 365 Education (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive, ecc.) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.
b. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.
3. SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO
Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore: a. Ai docenti (tempo indeterminato e determinato) che ne facciano richiesta fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto. b. agli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, previa compilazione e consegna del modulo di consenso firmato dai genitori fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. c. altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico.
4. CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO
a. Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.
b. L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi a https://www.office.com/, inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica) e la password fornita inizialmente dall’Amministratore che sarà necessario modificare al primo accesso.
c. Gli account fanno parte del dominio licevittorioemanuelepa.it di cui l’Istituto è proprietario. d. In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore.
e. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
f. L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.
g. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.
h. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o inviare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti.
i. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone. j. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.
k. È vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale.
l. L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
m. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.
5. NORME FINALI
a. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto, nella persona del suo rappresentante legale, il Dirigente Scolastico, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.
b. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account.
c. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
d. L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del D.Lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account.
e. Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.
6. LIMITI DI RESPONSABILITÀ L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati all’utente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Microsoft Office 365 Education funzioni nel migliore dei modi. La scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere la dichiarazione liberatoria allegate ed inviarla insieme al documento di riconoscimento al seguente indirizzo e-mail: amministratore@liceovittorioemanuelepa.it.