Descrizione
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Anno scolastico 2024/2025
Il Regolamento di disciplina del Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II” di Palermo si rifà – anche per quanto di seguito non espressamente riportato – allo “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria” di cui al D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 e successive modifiche di cui al D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 e alla direttiva ministeriale n. 104 del 30 novembre 2007, e ne recepisce il criterio generale per cui “la scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica… [dove] ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio…”.
I diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti e le modalità di partecipazione alla vita sociale della scuola, stabiliti dal presente Regolamento, saranno resi noti ai soggetti interessati all’atto dell’iscrizione e, per tale motivo, se ne presuppone l’accettazione integrale.
I genitori che iscrivono i loro figli al Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II” accettano in particolare il principio del risarcimento del danno (anche collettivo in caso di mancata individuazione del responsabile diretto) per azioni di
danneggiamento del patrimonio scolastico ai loro figli imputabili. Il principio resta operante anche in caso di figlio/a maggiorenne.
L’accettazione del Regolamento all’atto dell’iscrizione vale, contemporaneamente, come preventiva liberatoria per l’Istituto e per la responsabilità penale della scuola.
In merito alla responsabilità civile legata ad eventi che possano accadere alle allieve e agli allievi (infortuni e simili), la scuola ha sottoscritto un’adeguata polizza assicurativa.
PRINCIPI GENERALI
1.1 La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, che permette l’acquisizione delle conoscenze e anche lo sviluppo della coscienza critica.
1.2 La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, allo sviluppo della personalità anche attraverso l’educazione alla consapevolezza e al senso di responsabilità.
1.3 La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale.
1.4 Sono da considerarsi particolarmente gravi tutti gli episodi che comportano una qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica nei confronti delle persone.
1.5 La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzione disciplinare senza essere stato invitato ad esporre le proprie ragioni.
Ulteriori informazioni
REGOLAMENTO DI ISTITUTO Anno scolastico 2024/2025